La ruota con il Drago intorno: Runners Terni ed il 25° Cloaca Day
Ad un passo dall’estate c’è il compleanno dei Runners di Terni.
Si sale in sella alla moto… casco messo, guanti ben aderenti alle dita ed al palmo delle mani… si gira la chiave, si tira la frizione e si spinge quel bottone magico… il ruggito è sempre unico… pedalina sinistra in basso e… si va!
La strada negli occhi, il suono del motore nelle orecchie ed il cuore che palpita, gonfio di emozione… è ora di macinare chilometri, chi più chi meno, ma tutti con la stessa destinazione: Terni.
Mentre solchi l’asfalto, ti sembra quasi di sentire le canzoni degli ACDC in sottofondo… ovviamente, i fortunati che hanno una Extra Glide, magari le stanno ascoltando davvero!!!
Voi vi chiederete: “perché Terni?”… Beh, senza elencarvi le decine e decine di attrazioni che sono presenti nel nostro territorio e che già ho descritto in diversi articoli, posso dirvi che a Maggio c’è il “Cloaca Day” e che quest’anno sarà il venticinquesimo anno della festa dei Runners di Terni!
Il Cloaca Day è una festa da veri intenditori, una festa da amanti della birra, una festa per i patiti della musica rock, ma, soprattutto, la festa per tutti coloro che amano le moto e ne fanno uno stile di vita!
La mia prima moto, un vecchissimo e magnifico Kawasaki 400Z, tutta in giallo con l’icona di Elvis in rosso, la comprai proprio da uno di loro e poi “rivista e corretta” da un amico loro e dei Picari, gli strettissimi “cugini” di Narni.
I Runners ed i Picari sono, da decenni ormai, il simbolo delle due ruote, nel nostro territorio, longevi e coriacei come il carattere forte del ternano puro sangue.
Si arriva al Parco Chico Mendes di Terni, più esattamente a metà strada tra Terni e Narni ed il parcheggio è una splendida distesa di moto parcheggiate.
Ognuna ha il suo stile e sono di tutte le tipologie esistenti al mondo, perché la porta è aperta a tutti… e, come si diceva un tempo:” Vieni in pace o stai a casa…”, com’è giusto che sia, dopo aver parcheggiato la propria “amica a due ruote“, non si può e non si vuole resistere alla tentazione di passeggiare tra tutte quelle opere d’arte meccanica.
Alla festa dei Runners c’è lo spazio per mangiare, la location per bere qualcosa, il palco con annessa pista per dimenarsi a tempo di musica, lo spazio dedicato agli stand che attirano tutti quanti e stimolano la fantasia di una nuova spilla per il giubbotto o di una “chicca” per la moto, ma, soprattutto, c’è il vero clima della festa e della gioia di stare insieme.
Lo spazio attrezzato con lettini, ombrelloni e piscine per fare il bagno, se non si ha ancora troppo freddo, è una caratteristica ormai consolidata per il Cloaca Day, ma è la massiccia presenza di amici e gruppi motociclistici italiani e non, la testimonianza che non ci si annoia e che i Runners sanno farsi voler bene.
La collaborazione con il “Busthard Studios Terni” ha creato uno spazio apposito, all’interno dei festeggiamenti… un appuntamento realmente intrigante, un contest per band rock emergenti, che fa da cornice alle centinaia di moto ed alle altrettante persone che sono li a festeggiare i Runners… almeno per tutta la giornata del venerdì…, ma questa è una festa che durerà ben 48 ore e quindi c’è anche tutta la giornata di sabato, come ogni anno.
Curiosare tra le bancarelle provando anelli, guardando i gilet di pelle o scegliendo, magari, un tattoo nuovo da regalarsi; ritrovarsi con amici che vengono dalla Sicilia, proprio per l’occasione, o che hanno lasciato la loro sede vicino alle Alpi per abbracciare i fratelli bikers di Terni; stringere in mano un bicchiere di birra ghiacciata, mentre si ride a crepapelle con altri bikers come te, mentre una band suona il rock dei tuoi sogni: questo è un piccolo esempio del Cloaca Day.
Mentre ti sembra di essere lontano mille miglia dalla vita di tutti giorni e ti senti perfettamente libero, proprio come quando sei in sella alla tua moto, senti l’odore del verde che ti circonda e puoi essere sorpreso da uno di quei tramonti che solamente la conca ternana può offrirti, magari perché anche il sole vuole fare i suoi auguri ai Runners.
In conclusione, come ho già detto in un articolo dedicato ai miei amici Picari, il tempo dell’anno a Terni è scandito da una serie di eventi magnifici ed imperdibili… a fine Maggio, quest’anno il 26 e 27 Maggio, è il tempo del Cloaca Day e dei meritati auguri da fare ad i Runners Terni.
Comments (2)
Lascia un commento Annulla risposta
Terni, la mia città
Il Bello di Terni
Articoli recenti
- Per Terni un 2022 fatto di campioni: è tempo di seguire il loro esempio.
- Nello sport si chiama Top Player… nella musica Maestro: Francesco Morettini.
- Il 2022 inizia con i trionfi di Petrucci, Foconi e Romagnoli.
- Cioccolentino si avvicina e Petrucci ci fa un dolce regalo.
- Terni, col suo abito più bello, augura un buon 2022.
ciau sono leonardo da palermo non vedo l’ora di arrivare anche da voi un abbraccio e sempre on the road
Sarò felice di conoscerti di persona alla festa, nel frattempo, se ti fa piacere, spulcia nel mio sito e leggi quante cose puoi visitare e mangiare, nel tempo che ti fermerai in zona…