Il tuo futuro è nelle tue mani: Vai Ternana!
Prima che cominciasse il Campionato 2024-25 di Serie C, girone B, la Ternana Calcio Spa faceva già parlare di se!
Tutto merito dell’ormai ex-Presidente Guida, prima reduce da una “rocambolesca” retrocessione e poi avvolto da “poco velate” voci che lo avrebbero dipinto come impossibilitato finanziariamente a sostenere un impegno gravoso come quello imposto dalla proprietà del Club Rossoverde.
Il 25 Settembre 2024 si riparlerà ancora delle Fere, tra social, testate giornalistiche e l’ambiente tutto del Calcio Professionistico, perché Nicola Guida, in quella data, farà un grande passo indietro dal mondo del calcio, lasciando il ruolo di “primo inquilino” di Via della Bardesca al Sig. Stefano D’Alessandro.

Lo ammetto, non sapendo chi fosse, l’ho googlato e devo ammettere che sono rimasto piacevolmente stupito da quanto ho letto di lui; sia ben chiaro, non stiamo parlando di una personalità economicamente forte come lo sono stati individui tipo: Agarini, Bandecchi o, per uscire dalla storia rossoverde, Sensi, Berlusconi e la famiglia Agnelli, ma si parlava di un uomo determinato, preparato ed equilibrato nei modi.
Leggo: “Co-fondatore di Rabona Mobile/Si, Pronto Mobile, è oggi anche Presidente ed Amministratore Unico della Ternana Spa“, anche se, va precisato che la Ternana Calcio non è più S.p.a, bensì è stata da poco trasformata in una S.r.l, ovviamente tra l’immancabile “cicaleccio” di chi, a mio modesto parere, ha troppo tempo per parlare e poco tempo per pensare attentamente.
Perché questo commento? Perché questa tipologia di organizzazione societaria è utilizzata anche nella massima serie e l’esempio a noi più vicino, è quello dell’Atalanta Bergamasca Calcio, ma si sà, il tifoso non può non esprimere la sua opinione.

Mi sto dilungando… ed oserei dire che sto esagerando… ok, quello che volevo condividere con chi vorrà leggere questo articolo, è che la Ternana 2024-25, la Ternana del Centenario, ha fatto un campionato veramente importante, sbagliando poco e rendendoci orgogliosi di Lei in molte, moltissime occasioni!
Mister Abate, che ha coccolato, guidato ed accompagnato questa squadra in quasi la totalità del campionato appena terminato, è stata una scelta azzeccatissima da parte della Dirigenza; la sua “incoronazione” a Mister dei Rossoverdi non è stato assolutamente un errore, ma dobbiamo anche ammettere che se ci ritroviamo a disputare i Play-Off, è sia merito che colpa sua.
Poco Turn-Over? Tanto feeling con il gruppo, ma incapacità di instillare sicurezza e rabbia? Troppi titolari come “centro-panchina”? Poca esperienza, anzi, zero esperienza in quel calcio che comincia a contare?
Queste sono le mie perplessità, fuori dai denti e senza vergogna, ma da qualche parte un giovane e bravo allenatore deve cominciare, qualcuno una prima chance glie la deve dare e D’Alessandro ha fatto bene a dagli un’occasione!
Purtroppo, sono convinto che la Ternana abbia aspettato troppo per “correre ai ripari”, cercando un allenatore d’esperienza che potesse garantirci un approccio mentale idoneo a lottare per il primo posto in classifica e che sapesse prepararci contestualmente, alla “bagarre” dei Play-Off.
… ma Terni è così, s’innamora facilmente e ti difende a spada tratta, perché “vive di pancia la vita, non di testa”… tanto da riuscire a far ritornare sui suoi passi anche un Presidente che aveva ragione.

Oggi siamo ancora in ballo, anzi, stiamo salendo quegli ultimi gradini che portano allo “spettacolo dei Play-Off”, ma, in cuor mio, voglio sperare che Mr. Liverani, chiamato per questo rush finale al cardiopalma, non racconti ai nostri ragazzi di un palcoscenico, ma parli loro di un’arena, in cui si vive o si muore, in cui si sputa sangue o si viene divorati, in cui la stanchezza fisica ed una mentalità insicura, non sono ammesse!
Domenica 18 Maggio 2025, si scende in campo! Ore 18:15 Giana Erminio – Ternana, per giocarci le nostre ultime chance ed un posto nella storia!
FORZA TERNANA… FORZA RAGAZZI… FORZA FERE!!!
Terni, la mia città
Il Bello di Terni
Articoli recenti
- Il tuo futuro è nelle tue mani: Vai Ternana!
- Per Terni un 2022 fatto di campioni: è tempo di seguire il loro esempio.
- Nello sport si chiama Top Player… nella musica Maestro: Francesco Morettini.
- Il 2022 inizia con i trionfi di Petrucci, Foconi e Romagnoli.
- Cioccolentino si avvicina e Petrucci ci fa un dolce regalo.
Lascia un commento