Terni e Francesco Antimiani cantano Edda Galeazzi
Edda Galezzi: la cantante ternana dell’Italia degli anni ’60.
Chiudendo gli occhi ed ascoltando la sua voce in sottofondo, la mente dimentica luogo e tempo e ci si ritrova, inevitabilmente, in una notte romana… magari in una notte in cui i sampietrini sono resi lucidi da un’acqua autunnale già caduta, le luci dei lampioni vi si riflettono e le Fiat 600, le Multipla, le Fiat 1400, e perchè no, una V8 Coupè, passano per le strade del centro.
La guerra ormai è un ricordo lontano, la fame un monito al rispetto per il cibo, ma, anch’essa, un’esperienza che rientra nel bagaglio della saggezza acquisita ed il boom economico riesce a far sognare un futuro.
Mentre in tutta la penisola: tutti possono auspicare ad avere un’auto, la vita è vista con occhi di speranza e la Radio Televisione Italiana trasmette già dal 10 aprile 1954, a Terni Edda Galeazzi, comincia a regalare sogni con la sua voce.
E’ il 1962 quando una quindicenne ternana prende per mano il suo sogno di cantare e comincia a camminare per la strada della musica, raccogliendo consensi, approvazioni e complimenti.
Passo dopo passo, manifestazione dopo manifestazione, passa dal Festival “Città di Rieti” al Teatro Brancaccio di Roma, alla finalissima del “Gran Premio” per la Radio Televisione Italiana.
Le porte del mondo canoro professionistico, riconoscendola come una splendida voce, non possono perdere l’occasione di regalare melodia a tutti gli italiani e quindi Edda firma contratti ed incide per la RCA, per la EMG e poi per la Helene Records.
Edda Galeazzi, che adora cantare nella sua terra e non rinuncerà mai a farlo, calca tantissimi palchi nazionali, incontrando e scontrandosi con artisti forse più blasonati, come Iva Zanicchi e Mina e vincendo kermesse quali il Teleschermo d’Oro ed Il Festival del Sud.
Inevitabilmente, la sua dolce voce, viene riconosciuta da tutti come un qualcosa di magnifico, tanto da essere inserita nella Guida della Musica leggera Italiana.
Oggi Edda ha ceduto lo scettro di cantante ai suoi figli Monia e Francesco Antimiani, quest’ultimo diventato simbolo e vanto della nostra città, nel panorama lirico e teatrale italiano e proprio loro, per amore di figli e per amore della musica, hanno voluto regalare un tuffo nel passato a chi vorrà accoglierlo: un omaggio alla carriera ed alla voce della loro mamma, in occasione del suo settantesimo compleanno.
Tutti i brani dell’usignolo ternano che hanno accompagnato lo scorrere degli anni ’60, tutti i brani che Edda ha inciso, cantato o interpretato nella sua carriera, reinterpretati dai suoi figli e da altri artisti ternani, tra i quali Sara Cresta, Gianluca Oddi, Francesco Benedetti, Mirko Brizzi e Massimo Colabella, in una serata dedicata solamente a lei, per dirle: “Buon Compleanno e grazie!“
Venerdì 3 Novembre, nell’Auditorium Gazzoli, chiunque potrà entrare, liberamente e gratuitamente, alle 21 e dimenticare spazio e tempo, tuffandosi in un mondo di musica che unirà tutto, portando gli anni ’60 ai giorni nostri e prestando le voci di oggi agli anni ’60.
Io, personalmente, ci sarò e voi?
Comments (1)
Lascia un commento Annulla risposta
Terni, la mia città
Il Bello di Terni
Articoli recenti
- Per Terni un 2022 fatto di campioni: è tempo di seguire il loro esempio.
- Nello sport si chiama Top Player… nella musica Maestro: Francesco Morettini.
- Il 2022 inizia con i trionfi di Petrucci, Foconi e Romagnoli.
- Cioccolentino si avvicina e Petrucci ci fa un dolce regalo.
- Terni, col suo abito più bello, augura un buon 2022.
Buongiorno ho trovato questo articolo su Edda Galeazzi sono un suocompagno delle scuole medie x cortesia vorrei avere informazioni grazie.