Una ricetta tradizionale, per una cena speciale: il Baccalà dolce.
Una ricetta elegante, raffinata e gustosa, tutta ternana.
E’ il compleanno della mia mamma e, per farle una sorpresa, ringraziandola di esser stata la donna che mi ha curato, amato e consolato, in base ai momenti, per anni ed anni, ho pensato di essere io quello che, almeno per una sera, la servirà, coccolandola di tutto punto… come fare? Una splendida cenetta a sorpresa, cucinata da me.
Scegliere un menù appropriato, gustoso e non banale, non è assolutamente semplice e, dopo tanto scartabellare nel vecchissimo quaderno di ricette di famiglia, ho avuto quasi una folgorazione… in realtà mi è aumentata a dismisura la salivazione, comunque, il piatto forte della serata sarà il “Baccalà dolce“.
Questo piatto è un ricetta tradizionale ternana, molto in voga nel periodo natalizio, e, essendo passate da poco le festività in questione, ci può stare.
Comprato un bel pezzo di baccalà, circa 800 grammi, l’ho messo ad “ammollare“, come si dice a Terni, e quando sarà reidratato, lo scolerò, lo spinerò e lo taglierò a tranci.
In una padella, con abbondante olio extravergine d’oliva, soffriggerò una cipolla medio piccola, tagliata il più sottile possibile, quindi, quando la cipolla comincerà a colorarsi, aggiungerò:
la polpa di pomodoro (circa 500 gr.);
una manciata di uva sultanina;
qualche prugna secca (che avrò precedentemente fatto rinvenire in acqua tiepida).
Cuocerò il tutto per una decina di minuti, in modo da far insaporire il pomodoro, non dimenticando di salare ed aggiungere il pepe ed una punta di zucchero, per eliminare l’acido del pomodoro.
Dopo questa manciata di minuti, aggiungerò i tranci di baccalà e fascerò che il fuoco, moderato, faccia il resto, per circa una mezz’oretta.
Ok, le idee sono abbastanza chiare, ora, mentre il baccalà si ammolla, è il momento di apparecchiare la tavola con il servizio migliore, una buona bottiglia di Vermentino di Gallura, che si sposa in modo magistrale con il Baccalà, ed un centro tavola di fiori, per la mia cara mamma.
Terni, la mia città
Il Bello di Terni
Articoli recenti
- Per Terni un 2022 fatto di campioni: è tempo di seguire il loro esempio.
- Nello sport si chiama Top Player… nella musica Maestro: Francesco Morettini.
- Il 2022 inizia con i trionfi di Petrucci, Foconi e Romagnoli.
- Cioccolentino si avvicina e Petrucci ci fa un dolce regalo.
- Terni, col suo abito più bello, augura un buon 2022.
Lascia un commento